“Il colore è il mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”. Sono queste le parole usate dal pittore Vasilij Kandinskij per definire il colore, e l’effetto che quest’ultimo ha sui nostri sensi.

Lo studio del colore mi ha sempre affascinata e non di rado mi ritrovo a ricercare il perché di una determinata scelta di colore da parte di un cliente o di un azienda.

In altri articoli prima di questo mi sono soffermata alla scelta del colore di un determinato anno da parte dell’istituto Pantone e di come questa scelta abbia influenzato le passerelle, le tendenze,la moda e gli acquisti per i mesi futuri.

Viviamo costantemente immersi in colori e sfumature che ci accompagnano in ogni momento e sappiamo infatti che i colori, a seconda della tonalità nella quale si presentano, evocano in noi differenti stati d’animo e che la nostra mente è in grado di ricollegare ogni singolo colore a un preciso vissuto psichico.

Dunque possiamo certamente affermare che i colori influenzano il nostro stato d’animo.

La psicologia dei colori nasce perché i colori possono stimolare la mente umana provocando delle emozioni particolari. Ogni colore ha infatti il suo significato e la sua connessione precisa con una parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo specifici.

Ora vi chiedo qual è il vostro colore preferito?

Tutti ne abbiamo uno o comunque abbiamo una leggera predisposizione davanti ad una scelta ad optare per uno.

Se proprio proprio in questo momento non ve ne viene in mente nessuno, facciamo un piccolo giochino per assegnarne uno.

Prendi la tua data di nascita, ad esempio 07/02/1978 e somma ogni singola cifra.

7+2+1+9+7+8=34

3+4=7

Il numero abbinato è il 7, adesso associamogli un colore.

1 = rosso

2 = arancione

3 = giallo

4 = verde

5 = blu

6 = viola

7 = rosa

8 = marrone

9 = bianco/nero

 

Bene adesso che tutti hanno il loro colore preferito, andiamo a vedere a cosa corrisponde in termini di personalità:

ROSSO

 

Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria.

Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, questo colore stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.

Chi preferisce il colore Rosso ha voglia di vincere e brama a posti di potere. E’ una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e, soprattutto, con se stesso.

Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige il colore Rosso sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.

Pregi: sei una persona attiva, carismatica, energetica, estroversa e sensuale. Riesci sempre a farti notare con gli amici e gli sconosciuti grazie alla tua sincerità. Ottimo lavoratore, pieno di idee, hai lo spirito del leader e del trascinatore e non temi i tuoi istinti e risulti diretto e schietto.

Difetti: sei predisposto all’insonnia, non ti fermi a riflettere, troppe idee rimangono a metà.

 

ARANCIONE

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.

L’Arancione, simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.

Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Il colore Arancione, inoltre, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, il colore Arancione stimola la circolazione del sangue.

Le persone che prediligono l’Arancione manifestano una chiara vitalità ed energia: la preferenza per questo colore quindi, rende tali persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese, comunque, sempre serene e ponderate.

Pregi: sei una persona concreta a cui piace portare a termine i propri progetti, senza aver paura di modificare le proprie idee per riuscire a renderle concrete. Ti prendi cura di te stesso, ma sei anche molto curioso e passionale, senza risultare invasivo e appariscente.

Difetti: il tuo narcisismo può portarti a trascurare le persone che ti sono vicine.

GIALLO

il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa. Il colore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.

I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

Chi predilige il colore Giallo è una persona estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una fervente immaginazione

Pregi: sei una persona molto dinamica, allegra e brillante nelle relazioni sociali. Sei molto deciso nello scegliere, sei un inguaribile narcisista che predilige sempre l’ottimismo. Molto creativo ama fantasticare su molti progetti nei quali si appassiona per un certo periodo.

Difetti: il tuo narcisismo ti porta a essere troppo sicuro di te e delle tue capacità. Il dinamismo e la voglia di cambiare ti accompagnano anche nella vita di coppia, oltre a minare parte dei tuoi mille progetti.

VERDE

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore.

Questo colore emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni.

Oltre ad avere un effetto calmante, questo colore infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. Di contro, il Verde crea una sorta di resistenza ai cambiamenti.

Chi predilige il colore Verde tende ad auto esaltarsi dando, spesso, la sensazione di sentirsi superiore al prossimo.

Pregi: la stabilità, solidità ed equilibrio sono le tue caratteristiche principali. Hai dei valori molto forti e riusciresti a mantenere le tue convinzioni anche se dovessi rimanere l’unico a pensarla così..

Difetti: la mancanza di fantasia, il tuo essere un po’ pedante in alcune situazioni sono caratteristiche intrinseche del TUO essere.

 VIOLA

Nello spettro luminoso, il colore  simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo.

Il colore Viola stimola il desiderio di avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore accresce, inoltre, la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità. Questo colore ha la capacità di rendere la persona seducente ma, di contro, anche molto inquieta e suggestionabile.

Chi ama il colore Viola è pervaso dal forte desiderio di essere accettato e di piacere alle persone che lo circondano.

Chi predilige il Viola trova difficoltoso controllare il suo livello emozionale ma sa anche accantonare la troppa razionalità. Amante dell’arte in tutte le sue forme, adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone.

Pregi: il colore della creatività, della seduzione e dell’erotismo. Hai una particolare predisposizione per ciò che è bello e affascinante per questo sei portato per lavori inerenti alla moda, arte, web design. Sai vivere i sogni senza perdere di vista la realtà. I tuoi desideri non sono molti e tutti raggiungibili.

Difetti: Se ti lasci andare tendi alla malinconia e a emarginarti. Le novità esistenziali, sia buone che cattive, non fanno per te, ti mettono ansia.

BLU

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva.

Questo colore ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione.. Un ambiente di questo colore può, infatti, aiutare a trovare equilibrio.

Chi predilige questo colore è un individuo dai sentimenti profondi. Risulta essere pacato e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. È una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni.

Pregi: sei molto riflessivo su te stesso e gli altri, tranquillo e meditativo. Sei una persona molto sensibile, con una certa timidezza che pensa molto prima di agire, il che ti rende affidabile. Il tuo essere molto attento ai bisogni tuoi e altri ti rende sempre pieno di amici.

Difetti: il tuo essere introverso, passivo e fatalista può portare verso la tristezza e la malinconia. A volte la tua spiritualità ti allontana troppo dal mondo reale.

ROSA

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

La caratteristica principale dI questo colore è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo. Questo avviene in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Questo delicato colore infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.

Chi predilige questo colore è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale abnegazione. Ha il forte desiderio di comprendere il partner e amarlo con tutto se stesso fino ad annullarsi.

Pregi: sei una persona dolce e molto ospitale, che contiene in sé diversi modi di essere (freddezza e passione, dolcezza e aggressività, pigrizia e attivismo…) che spesso si armonizzano tra loro e ti rendono molto ottimista.

Difetti: i diversi modi d’essere altre volte entrano in conflitto.

MARRONE

Il colore Marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico. Esprime emotività e sensualità. Ma anche, equilibrio, buona salute e bisogno di soddisfazioni sensuali.

Chi sceglie questo colore ha un costante bisogno di sentirsi bene con il proprio fisico ed è alla continua ricerca di armonia. Generalmente, chi predilige questo colore è una persona positiva e soddisfatta della vita che conduce.

Pregi: nutri una voglia di avere contatto con la natura, di trovare le tue radici sia a livello famigliare che sociale. Sei una persona aperta e disponibile, esprimi sempre emotività e sensualità risultando allo stesso tempo equilibrata e in buona salute. Sei un buon lavoratore e hai ambizioni moderate, che procedono per piccoli passi.

Difetti: puoi essere insoddisfatto, con difficoltà a trovare il tuo spazio e a indirizzare le tue energie verso le giuste persone.

 

BIANCO/NERO

Il colore Nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale.

Il Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare. Negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività. Questo colore conferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.

Chi predilige questo colore sostiene che il futuro gli riservi scarse opportunità favorevoli. Di conseguenza, si va convincendo che la responsabilità di tutto sia del mondo in cui vive e della società.

 

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del colore Nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere.

Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento.

Tutti coloro che amano questo colore rivelano una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime la loro creatività e immaginazione. Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta.

Sia che tu prediliga il bianco o il nero sei una persona con grande larghezza di vedute, capace di sedurre e di mostrarsi sempre al meglio con gli altri. In genere cerchi di accontentare tutti, senza prendere decisioni scomode. Sia che tu sia contro o a favore di tutti, cerchi sempre di evitare il conflitto. Hai grandi qualità intellettuali e morali.

Difetti: sei una persona indecisa, chi sceglie il bianco o il nero non ha scelto un vero colore (il nero è assenza di colore, il bianco li contiene tutti). Sei una persona indecisa che non ha ancora trovato il vero sé.

 

Per ora abbiamo visto i colori e i suoi effetti psicologici ed emotivi.

La prossima volta parleremo dei colori per quanto riguarda la scelta di ognuno di essi e gli abbinamenti consigliati all’interno della nostra casa.

A presto

Anna

 

 

fonti:guidapsicologi.it – iobenessere.it – ilgiardinodegliilluminati.it