Il terzo scudetto: un sogno che si è avverato

Quest’anno ho vissuto uno dei momenti più belli della mia vita da tifoso: il Napoli ha vinto il terzo scudetto.

Una gioia che ha attraversato le strade, i vicoli, le piazze, e che è arrivata dritta al cuore di tutto il popolo partenopeo.

Ho ancora negli occhi le immagini delle volte allo stadio, quando l’aria era carica di speranza e di passione. Ogni coro, ogni bandiera sventolata, ogni abbraccio con gli sconosciuti sugli spalti: tutto parlava di una città che non smette mai di sognare.

Via via che le settimane passavano e le vittorie si susseguivano, la conquista del titolo diventava sempre più certa. Questo ha permesso a tutto il popolo dei tifosi di organizzarsi per tempo alla grande festa che sapevamo sarebbe arrivata, ma sempre con quel pizzico di scaramanzia tipico di noi napoletani.

Le bandiere azzurre hanno cominciato a sventolare in ogni angolo, trasformando le strade in un mare di colori. Io, presa dall’entusiasmo, ho iniziato a creare tanti piccoli gadget:

corni portafortuna con la testa del ciucciarello, tovagliette personalizzate, cuscini con i volti dei calciatori e perfino palline di stoffa per decorare l’albero.

   

Insomma, tutto per accompagnare la squadra nel momento più gioioso della sua storia recente.

E da quell’entusiasmo è nata anche l’idea di una bandiera azzurra enorme, di circa tre metri, con al centro lo scudetto e il numero tre: il simbolo di un sogno che finalmente si stava realizzando.

               

Il terzo scudetto del Napoli non è stato soltanto un traguardo sportivo: è stato il compimento di un sogno collettivo, la dimostrazione di quanto una squadra possa rappresentare l’anima di un popolo. E oggi quella gioia continua a vivere anche nei ricordi e nei gadget che ci accompagnano nella vita quotidiana.

Forza Napoli sempre!